Perché le conosco così bene (lasciando correre che amo tanto la fotografia)?

Perché le ho ​​guardate centinaia di volte ed ho potuto farlo comodamente perché sono in bella mostra, in un album. Un album che è stato fatto da un professionista, le stampe sono state realizzate attraverso un laboratorio professionale ed inserite in un libro che allora era disponibile solo per i professionisti.

Sin da bambino sono affascinato da questo album, poter vedere i miei genitori così giovani (soprattutto mio papà che non c’è più), i miei nonni, le zie e gli zii  ed i loro amici che li circondano è sempre estremamente piacevole. E pensare che è un semplice libro bianco, con le immagini incollate all’interno (insieme a quelle antipatiche veline) ma hanno retto sorprendentemente bene nel tempo. Anche se l’ho guardato (e non solo io ovviamente) più volte di quante me ne ricordi, anche se queste fotografie hanno ormai più di 50 anni.

Ma per quanto riguarda le coppie che si sposano oggi?

  • Che cosa potrà succedere se decidono di rinunciare ad un album?
  • Che cosa potrà succedere se decidono che non vale il costo?
  • Quante immagini pensate stamperanno e metteranno in cornice?
  • Cinque? Dieci?

Forse questo accadrà il primo anno di matrimonio, forse.

Poi arriveranno i bambini e le fotografie dei bambini sostituiscono sempre le fotografie del giorno delle nozze nelle cornici. Le vicende della vita evolvono, si muovono, le cose cambiano. In 40 anni, quante immagini pensate che i vostri figli potranno conoscere a memoria? Quante immagini si ricorderanno di aver visto?

Oggi molte coppie pensano che ottenere una chiavetta usb zeppa di fotografie sia “sufficiente”.

Qui c’è il problema di questo pensiero: non è vero, non saranno sufficienti una chiavetta usb o un hard disk affinché le fotografie si insidino nei ricordi come quelle stampate e raccolte negli album.

Non fraintendetemi, penso comunque che ottenere i file del vostro giorno più bello sia una gran cosa. Le coppie di oggi ottengono centinaia di  scatti del loro matrimonio, decisamente di più delle 35 fotografie dei miei genitori.

Dopo tutto, cosa è successo a tutte le altre immagini del giorno del matrimonio dei miei genitori? Probabilmente i negativi ormai non esistono nemmeno più (i fotografi se li tenevano e quello che ha fatto il servizio ai miei genitori ha chiuso da un pezzo!). Questo per ribadire il concetto che trovo sia meraviglioso che le coppie di oggi ottengano tutte le fotografie.

Quello che mi preoccupa però, è che anche con questa opzione non è sicuro che le coppie di oggi saranno necessariamente “messe meglio” in quanto ai ricordi del loro matrimonio, anzi, la mia paura è che le coppie di oggi finiranno per avere molto meno di quello che i miei genitori hanno ottenuto nel 1965!

Pensateci bene, i computer del 2067 (fra 50 anni, tanti quanti ne ha l’album dei miei genitori) avranno ancora un’unità DVD? Avranno ancora le porte USB?

Visto che il passato è in grado di fornirci alcune indicazioni, la risposta è no.

Avete presente che razza di progresso tecnologico c’è stato da quando i miei genitori si sono sposati?

Ma cosa non diventa mai obsoleto? Cosa non passa mai di moda? Cosa rimarrà fruibile per lungo, lunghissimo tempo?

Le fotografie.

Meglio ancora se stampate da un laboratorio professionale, con l’utilizzo di  materiali di qualità. Se ci pensate bene queste sono le fotografie che trovate anche voi in qualche cassetto in soffitta o in una scatola da scarpe. Potrebbero essere fotografie vecchie di cento anni, ma sono ancora belle, magari un po’ rovinate, ma assolutamente godibili e questo perché allora le fotografie erano stampate su carta di alta qualità e lo sviluppo era davvero una forma d’arte, non utilizzavano macchine automatiche che sfornano migliaia di fotografie su carta a buon mercato con inchiostro poco costoso.

I vostri ricordi valgono di più!

E le fotografie del giorno del matrimonio? Valgono ancora di più!

Non sono le istantanee di una vacanza, non sono le immagini della quotidianità eseguite con il vostro iPhone.

Ingaggiate un fotografo professionista per il giorno del vostro matrimonio e fategli seguire tutto il normale processo che porta ad ottenere una stampa professionale delle vostre fotografie, fategli mettere in cornice delle stampe professionali, fategli progettare e creare il vostro album di matrimonio di alta qualità, tutto questo custodirà i vostri ricordi per decenni!

Capisco che i servizi professionali e gli album possano apparire costosi, ma lo sono per molte buone ragioni, anche per quelle che ho citato in questo articolo, ma non solo ovviamente.

Pensate un attimo a tutti i soldi che spenderete per il vostro matrimonio, le fotografie sono l’unica cosa che manterrà intatto il proprio valore nel tempo, anzi, questo valore aumenterà, di certo dal punto di vista affettivo. Col passare degli anni, sarete sempre più felici di averle, soprattutto, se potrete guardarle sfogliando un album, anche semplice, invece di farlo davanti ad un monitor o, peggio, ad un televisore facendo clic con il mouse sulla scritta “Avanti”.

Quindi cercate di trovare un modo per far sì che ciò accada, cercate di trovare un modo per non rinunciare a quell’album. Rinunciate a un elettrodomestico, ad un servizio di piatti e bicchieri, a qualche pentola (tanto li prenderete successivamente), riducete il vostro elenco degli invitati, evitate di scegliere un’auto d’epoca che godrete in tutto per pochi minuti. Vi sono molte spese che potete ridimensionare per quel giorno senza rinunciare davvero a qualcosa di importante, ma non rinunciate ad un servizio fotografico professionale e ad un album dei vostri ricordi.

Non fatelo solo per voi, fatelo per i vostri figli, per i vostri nipoti. Perché quando loro si faranno un giro in soffitta o in cantina nel 2075, non avranno idea di cosa fare con una chiavetta USB, non più di quanto faremmo noi oggi con un nastro magnetico da 7 pollici.

Giorgio Baruffi,

fotografo matrimonio Brescia.

album page